Chi sono

 

Mi chiamo Simone Battagliero, sono nato nel 1985 in un paese della Puglia e da allora sono rimasto sempre nella mia terra d'origine. Nel 2008 mi sono laureato in Informatica (3+2) all'Università di Bari, successivamente ho lavorato due anni come ricercatore in bioinformatica e poi come sviluppatore software, che è ciò che faccio tuttora. Durante i primi anni di lavoro ho dedicato il tempo libero allo studio della matematica a livello universitario, e nel 2018 ho conseguito la laurea Triennale in Matematica, sempre a Bari. Ciò anche grazie alla pazienza e alla sopportazione della mia ragazza, che nel 2016 è diventata mia moglie.
La matematica è sempre stata una mia passione dalle scuole elementari. Oltre a studiarla capendola a fondo, ho sempre cercato di estenderla, di scoprire qualcosa di nuovo, di dare un mio contributo personale a questa affascinante disciplina. Con la teoria dei tratteggi penso di aver fatto un passo avanti in questo senso, ma la teoria è ancora troppo a sé stante ed interessa a pochi. Dopo la laurea in Matematica (cosa che mi è stata consigliata soprattutto da chi ha visionato la teoria dei tratteggi) mi sono appassionato nuovamente alla mia teoria, che nel frattempo avevo accantonato, ed anche alla teoria dei numeri, con la quale spero di trovare un nesso. Ciò anche grazie all'aiuto ed al supporto di due colleghi di lavoro, coi quali abbiamo esteso alcuni risultati di teoria dei tratteggi e stiamo preparando un sito di divulgazione, sulla teoria dei tratteggi e sulla teoria dei numeri.

In generale mi piace imparare sempre cose nuove e coltivare interessi culturali. Per quanto riguarda i miei hobby, a parte la matematica, mi piace praticare sport, suonare il pianoforte (a livello amatoriale), a volte cucinare e scattare belle foto. Quanto a me come persona, più che giudicare me stesso preferisco riportare come mi definiscono gli altri: allegro, ottimista "a prescindere", "troppo" buono, testardo, "il conformista più anticonformista".